Fotografare la Via Lattea e il cielo stellato di notte crea immagini emozionanti e spettacolari. La possibilità di immortalare con la macchina fotografica (Reflex o mirrorless che sia) quello che l'occhio nudo non riesce a percepire è un processo fotografico molto emozionante.
Sui social o su internet si possono vedere diverse foto della Via Lattea. Per scattare immagini di quel genere bisogna per prima cosa capire quali sono i momenti ed i luoghi adatti allo scatto, conoscere le tecniche fotografiche adeguata per la realizzazione dello scatto, utilizzare la giusta attrezzatura fotografica, scattare utilizzando il formato raw e saper usare un programma di post produzione per lo sviluppo dello scatto.
In questo corso sul campo affronteremo e svilupperemo tutti questi aspetti ad uno ad uno. vedremo pianificare un'uscita fotografica sul campo e come fotografare la Via Lattea sino ad ottenere la foto finale che mostri la Via Lattea in tutto il suo splendore.
PROGRAMMA:
Ore 14.30 Ritrovo dei partecipanti presso il Ristorante La Baracca a Ceresole Reale in Località Serrù (TO).
Incontro con il tutor per il briefing preliminare sulla lezione di postproduzione e sulla serata che andremo a svolgere nella magica cornice del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Ore 15,30 Lezione di post produzione dedicata allo sviluppo del raw. Vedremo le basi dello sviluppo sia con Adobe Lightroom che con Photoshop.
Ore 19,30 Cena libera a carico dei partecipanti
Ore 21.30 Salita sino al punto dedicato alle riprese fotografiche.
Ore 01.30 Circa fine della sessione di ripresa
"Durante tutta la durata del Workshop vi seguirò per far si che ognuno di voi possa portare a casa le foto dei sogni".
NOTA:
Questo workshop fotografico è studiato ed organizzato da professionisti del settore in modo da permettere di ottimizzare al massimo le riprese fotografiche nelle location scelte
La serata di scatti sarà effettuata all’interno del Parco nazionale del Gran paradiso.. Qui, oltre a dedicarci alla ripresa della Via Lattea, ci dedicheremo anche alla ripresa dei paesaggi alpini in notturna e proveremo (per chi lo vorrà, la realizzazione di star trail e timelapse).
Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi alcune situazioni imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno. Per questo viene richiesta, spirito di gruppo e collaborazione.
Le eventuali modifiche saranno sempre effettuate con l’obiettivo di offrire ai partecipanti al workshop la migliore esperienza possibile.
l'intero Workshop fotografico si terrà nel versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove fotograferemo la Via Lattea in tutto il suo splendore
Non è richiesta alcuna preparazione fisica particolare e le auto saranno sempre comode da raggiungere.
TRASPORTI:
Su richiesta possiamo organizzare un'ottimizzazione dei trasporti trovandoci in un punto di partenza da concordare e raggrupparci in meno auto, in modo da suddividere e contenere le spese di viaggio di ognuno dei partecipanti.
Il programma del workshop fotografico prevede lo sviluppo e l’applicazione dei seguenti spunti fotografici:
1) TECNICA BASE
2) FOTOGRAFARE IN PRATICA: dalla cultura visiva alle scelte prima di scattare
3) ORGANIZZAZIONE DELL’USCITA E APPLICAZIONI AVANZATE
© Luca Cagnasso 2024