In questo viaggio visiteremo il cuore di una Sicilia silenziosa, a tratti arcaica e selvaggia, cercheremo la bellezza, troppo spesso solcata dalla mano insensibile dell’uomo che ha violentato la natura, in nome del progresso e di uno sviluppo quanto mai amaro che non ha tenuto conto dei diritti e delle necessità primarie, di chi quelle terre le abita da secoli nella più profonda devozione.
Attraversando antiche cascine ormai disabitate, terra brulla e incolta, antichi mulini a vento e morbide colline, percorreremo la via del sale, alla scoperta dell’oro bianco, sale di Sicilia e prezioso nutrimento, nelle saline della riserva naturale di Trapani, Paceco e Marsala, dove, uomini dalle tempra antiche lo raccolgono da secoli con amore e fatica dall’alba al tramonto, spesso scandendo i ritmi lavorativi con canti e preghiere che rimarcano una forte identità e un forte attaccamento a quei luoghi, magici e pieni di pathos, perennemente attraversati dal vento di tramontana che sale dal mare vicino per alleviare la calura e la stanchezza.
Ritrovo alle ore 10.00 presso l'hotel sede del nostro soggiorno. sistemazione bagagli in camera e a seguire breafing di benvenuto presentazione del workshop fotografico. La giornata proseguirà con una prima escursione dedicata alle luci e geometrie che la zona ci offre. Scatteremo sino a che diventa notte. Rientro in albergo per cena. Dopo cena valutazione collettiva degli scatti effettuati durante la giornata al fine di migliorare ulteriormente la tecnica individuale. seguirà una breve lezione sulle di tecniche di base per la post produzione.
"Durante tutta la durata del Workshop vi seguirò per far si che ognuno di voi possa portare a casa le foto dei sogni".
Sveglia prima dell’alba e sessione di fotografie all'alba nei pressi delle saline.
Fin dalle prime luci del giorno seguiremo il lavoro degli operai e con l’aiuto dei volontari del WWF, responsabile della gestione del parco naturale, visiteremo tutto il territorio fotografando i paesaggi, la fauna, l’attività degli uomini che ancora oggi mantengono in vita una tradizione secolare. Durante le nostre giornate ci dedicheremo anche alle bellezze naturali ed architettoniche che la zona ci offe. Lasceremo Trapani al mattino presto per dirigerci verso Segesta dove dedicheremo qualche ora alla visita del parco archeologico.
Realizzeremo scatti dei suggestivi templi greci e del magnifico anfiteatro.
Il sabato All’alba saremo ancora nelle saline per qualche altro scatto per poi trasferirci via aliscafo all’isola di Favignana. Qui fotograferemo il paese, il porto, i paesaggi e se possibile accederemo ai vecchi stabilimenti della Tonnara. Nel pomeriggio rientreremo a Trapani per recarci ad Erice Antica.Qui passeremo il resto della giornata alla scoperta degli angoli più suggestivi di questo magnifico borgo. Aspetteremo il tramonto per poi rientrare a Trapani.
La sera dedicheremo la nostra attenzione al centro storico di Trapani, alle sue vie e ai suoi monumenti architettonici ed alla valutazione collettiva degli scatti effettuati durante la giornata al fine di migliorare ulteriormente la tecnica individuale.
Sveglia facoltativa all'alba per i primi scatti della giornata presso la zona degli stagni. Rientro in hotel per la colazione e rilascio delle camere.
La mattinata è dedicata agli ultimi scatti del workshop ed all’analisi delle foto realizzate, come sceglierle, quali e perché salvare o scartare.
Ore 12.00 – Termine ufficiale del workshop.
MODIFICHE DELL'ITINERARIO:
Gli itinerari possono essere modificati per necessità logistiche e/o avverse condizioni climatiche. In occasione di particolari ricorrenze, oppure secondo i giorni di partenza, l'ordine delle visite e dei servizi alberghieri può essere soggetto a qualche variazione, garantendo comunque il completo svolgimento del programma, eccetto quello per cause di forza maggiore.
"Un viaggio che mi ha regalato tanto, sia a livello tecnico-fotografico ma soprattutto a livello personale. ho potuto provare nuove tecniche e risolvere molti dubbi.
Consiglio assolutamente di viaggiare con Luca: serietà professionalità e qualità!”
Al termine del workshop i partecipanti potranno, se voluto, inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate da noi per creare un magnifico libro fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
Una copia in formato elettronico del libro sarà poi inviato gratuitamente a tutti coloro che avranno collaborato alla sua creazione.
La stampa, se richiesta, costerà intorno ai 50€ e sarà realizzata da un editore professionale difiducia a noi convenzionato.
© Luca Cagnasso 2024