L'arcipelago delle Svalbard, è situato a oltre 1000 Km a nord del Circolo Polare Artico ed è composto da un gruppo di isole montagnose e da profondi fiordi circondati da numerosi ed immensi ghiacciai dai quali si staccano i tanti iceberg presenti in questa zona.
Nonostante la vicinanza al Polo Nord, il clima è reso più mite dalla presenza della corrente calda del Golfo che bagna le coste e crea lo strano paradosso di uno spettacolare paesaggio polare con temperature abbastanza miti, cosa che spiega anche la presenza di un’abbondante fauna artica: renne, foche,orsi polari ecc.
Questo viaggio offre una fantastica spedizione di dieci giorni: una vera avventura polare e alle isole Svalbard da immortalare con le nostre reflex e da ricordare per sempre!! Le notti a Longyearbyen sono previste in Guesthouse. A seguire vivremo sette giorni tra escursioni in barca, in atv, a piedi in mezzo alla natura e alla storia di questo arcipelago situato all’estremo nord.
Poterle visitare con gente del posto questi luoghi affascinanti ed un accompagnatore fotografo vi aiuterà a concentrarvi solo sull’aspetto fotografico per poter migliorare realmente le vostre competenze in questa arte. Quello che vi offriamo è un viaggio ed un workshop fotografico didattico ed interattivo, fatto soprattutto di riprese sul campo, ed incentrato prevalentemente sulla fotografia di paesaggio.
Abbiamo scelto la guesthouse, in modo da condividere con il gruppo le esperienze della giornata ed avere una base presso la quale poter rivedere i propri scatti e commentarli con il docente. Non verranno svolte vere e proprie lezioni in aula ma saranno previsti, come in tutti i nostri workshop fotografici, momenti didattici di gruppo o individuali durante le sessioni di scatto nell’arco della giornata.
Al rientro dal viaggio organizzeremo un incontro per rivedere, commentare e valutare il lavoro svolto dai partecipanti durante le sessioni di scatto. Le migliori fotografie saranno inserite nel libro fotografico in formato elettronico che verrà inviato a tutti i partecipanti.
La fotografia è sempre in primo piano: il programma e i tempi del viaggio sono stati studiati ottimizzando al massimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con il tutor e gli altri partecipanti.
L’organizzazione logistica del viaggio poggia sull’esperienza decennale di un’agenzia di viaggio specializzata in viaggi avventura
Questo garantisce la massima tranquillità sulle coperture assicurative, le garanzie prevista dalla legge e l’assistenza continua e diretta in caso di imprevisti.
Si hanno circa 24 ore di luce e le temperature sono gradevoli, cosa questa che ci permetterà di restare all’aperto anche per lunghi periodi.
Quest’avventura, come tutte quelle proposte, richiede spirito di collaborazione, complicità, solidarietà e lavoro di squadra, elementi fondamentali sono anche il buon umore, un clima amichevole e tolleranza verso i compagni di viaggio. L’accompagnatore fotografo coordinerà e parteciperà a tutte le operazioni comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione di tutti i partecipanti e sarà sempre a completa disposizione per tutte le altre necessità che possano sorgere.
Il workshop è riservato ad un massimo di 10 partecipanti compresi eventuali accompagnatori e sarete accompagnati dal fotografo Luca Cagnasso. La presenza di un fotografo professionista sempre a vostra disposizione per consigli e suggerimenti vi permetterà di sfruttare al meglio la vostra attrezzatura e di migliorare la vostra tecnica fotografica.
La comune passione per la fotografia sarà, come sempre nei nostri workshop, un collante formidabile per il gruppo dove ognuno dei partecipanti potrà trovare modo di dare sfogo alla propria passione sapendo che i tempi fotografici sono condivisi da tutti.
Partenza dall’Italia e arrivo intorno alle 14.30 alle Svalbard.
Il programma è flessibile, sarà adeguato tenendo conto delle condizioni meteo sul posto.
Escursioni in barca, safari in quad, camminate, fotografia paesaggistica, confronto fotografico con docente e altri partecipanti.
Partenza dalle Svalbard e rientro in italia - fine dei servizi.
Un viaggio affascinante ed entusiasmante, preparato nei minimo dettagli Sembra di vivere in ogni momento le esperienze dei grandi esploratori quando partivano alla conquista del Polo Nord"
Il programma del nostro viaggio fotografico in Islanda prevede lo sviluppo e l’applicazione dei seguenti spunti fotografici:
1) TECNICA BASE
2) FOTOGRAFARE IN PRATICA: dalla cultura visiva alle scelte prima di scattare
3) ORGANIZZAZIONE DELL’USCITA E APPLICAZIONI AVANZATE
4) POSTPRODUZIONE PER IL PAESAGGIO
Al termine del workshop i partecipanti potranno, se voluto, inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate da noi per creare un magnifico libro fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
Una copia in formato elettronico del libro sarà poi inviato gratuitamente a tutti coloro che avranno collaborato alla sua creazione.
La stampa, se richiesta, costerà intorno ai 50€ e sarà realizzata da un editore professionale difiducia a noi convenzionato.
Qualora tu voglia noleggiare dell'attrezzatura fotografica per affrontare meglio la parte fotografica del viaggio, puoi rivolgerti presso il nostro partner tecnico qui riportato.
Contattalo direttamente e parti con me per una incredibile avventura oltre il 78° parallelo...
© Luca Cagnasso 2024