Amate i viaggi, la natura, i suoi magnifici paesaggi e la fotografia? A febbraio 2021 vi aspetto per un corso di fotografia paesaggistica, un mondo affascinante tutto da conoscere ed esplorare. Ecco il nuovo Corso online di fotografia paesaggistica con il fotografo naturalista Luca Cagnasso.
Paesaggi naturali, scatti notturni, paesaggio urbano e molto altro ancora: come immortalare e rendere uniche le vostre fotografie del perpetuo spettacolo che madre natura ci regala ogni giorno.
Quando immaginiamo le fotografie di paesaggio pensiamo sempre ai paesi esotici, all’Africa a posti lontani e misteriosi ma la bellezza che ci circonda può essere scoperta anche nel parco dietro casa. Molti dei miei scatti sono stati fatti nel mio territorio, il Piemonte. Pensate al fascino che tutta la nostra penisola ha: Chilometri di costa, paesaggio collinari e montani, il fascino di antichi borghi storici e meravigliose città… e molto altro ancora!!!
le cose fondamentali di cui ogni fotografo paesaggista e/o fotografo di viaggio si deve armare sono:
una buona attrezzatura fotografica
Conoscere le ore migliori in cui scattare
Un pizzico di fortuna non guasta mai …
La Fotografia di paesaggio
Un paesaggio è una parte di territorio il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalla loro interrelazione. Possiamo trovarci di fronte a molti tipi di paesaggio, ad esempio paesaggi di mare, paesaggi montani, urbani, desertici, glaciali e altro ancora. Il paesaggio è l’ambiente esterno naturale o con elementi creati dall’uomo in cui viviamo quotidianamente.
Un bosco o una foresta, un ghiacciaio, una zona costiera, un lago, un deserto, una città, una cascata; tutto questo è paesaggio. Di fronte a tutti queste tipologie di paesaggio, come possiamo scegliere cosa fotografare e cosa lasciare fuori dall’inquadratura? Ma soprattutto, cosa vogliamo trasmettere a chi guarda la nostra fotografia?
Fotografare un paesaggio richiede pianificazione dell’escursione, studio della località che vogliamo fotografare, una buona dose di pazienza, attesa.
Aldilà di tutti i fattori che ho elencato, però, ce n’è uno di fondamentale importanza: la vostra emozione.
Corpi macchina e obiettivi – reflex, mirrorless, compatte: Vedremo le caratteristiche importanti per la fotografia paesaggistica. Ottiche fisse e zoom, grandangolari, teleobiettivi: quali focali scegliere e come utilizzarle al meglio.
Fotografia paesaggistica diurna – conoscenze tecniche di base, , composizione fotografica, tecniche di scatto di base, accessori indispensabili, app utili alla fotografia di paesaggio
Postproduzione delle immagini scattate, elaborazione, archiviazione:
Gestire le immagini:
Post produzione di base, dalla scheda alla stampa e al web, Basi del ritocco fotografico, usare Photoshop: l’interfaccia e gli strumenti
fotografare paesaggi notturni – conoscenze indispensabili per la realizzazione di fotografie notturne, tecniche di base, accessori consigliati
Il paesaggio urbano:
Vedremo come affrontare al meglio la fotografia di borghi e città, Sfuttare al meglio la nostra attrezzatura in ogni situazione.
"Ho partecipato alla precedente edizione é stato davvero soddisfacente sotto ogni punto di vista. Luca è un insegnante, molto preparato, disponibile e gentile. Le lezioni sono state piene e organizzate in modo puntiglioso."
PREREQUISITI
Il corso è adatto anche ai principianti. È richiesta solo la conoscenza di base del computer, sia Windows che Mac (creazione cartelle, copia file, ecc.)
Cosa devi avere a portata di mano:
consigliamo di avere il materiale necessario per prendere appunti e un computer portatile, sia Windows che Mac, una scheda di memoria contenente alcune foto e un lettore di schede USB da attaccare al tuo notebook.
In tal modo ogni partecipante potrà iniziare a provare i vari tipi di interventi direttamente sulle proprie immagini ma seguiti passo passo personalmente dal docente in aula
L’iscrizione avviene tramite un modulo online
A conferma dell’iscrizione potrebbe essere richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico, a discrezione degli organizzatori.
È possibile iscriversi fino al giorno stesso di inizio del corso.
Per ulteriori informazioni visita la pagina FAQ oppure contattaci direttamente, siamo a tua disposizione per qualunque necessità.
"Ho partecipato alla precedente edizione del corso e sono totalmente soddisfatto. Luca con la sua professionalità e pazienza mi ha aiutato ad acquisire le conoscenze tecniche necessarie per affrontare la fotografia di paesaggio"
Sono nato nel 1972, a Castellamonte, comune a 50 chilometri da Torino. All'età di 15 anni mi avvicino al magico mondo della fotografia. Col passare del tempo unisco la passione per la fotografia all’amore per la natura ed i paesaggi incontaminati che l'ambiente in cui vivo offre...
Kit di partecipazione
10 ore effettive di formazione in aula virtuale
2 ora One-to-One dopo il corso per eventuali dubbi
Dispense PDF sugli argomenti trattati
Immagini RAW del docente sulle quali lavorare insieme
Assistenza individuale e continua del docente in aula
Buono sconto per ulteriori corsi ed iniziative
Attestato di partecipazione
© Luca Cagnasso 2024