Amate la natura e la fotografia? A gennaio 2021 vi aspetto per un corso di fotografia naturalistica, un mondo affascinante e fantastico e tutto da conoscere ed esplorare. Ecco il nuovo Corso online di fotografia naturalistica con il fotografo naturalista Luca Cagnasso.
Animali, paesaggi, scatti notturni: come immortalare e rendere uniche le immagini del perpetuo spettacolo di madre natura.
Quando immaginiamo le fotografie naturalistiche pensiamo sempre ai paesi esotici, all’Africa a posti lontani e misteriosi ma la bellezza che ci circonda può essere scoperta anche nel parco dietro casa. Piemonte e molti dei miei scatti sono stati fatti nel mio territorio. Pensate al fascino dei big Five Alpini o alla leggerezza ed eleganza dell’avifauna che vive nelle nostre pianure e risaie….. ho già detto tutto!
le cose fondamentali di cui ogni fotografo naturalista si deve armare sono:
una buona attrezzatura fotografica
tanta, tantissima pazienza.
Un pizzico di fortuna non guasta mai …
Fotografia di animali
Questo genere di fotografia implica l’utilizzo di obiettivi tele luminosi e tanta, tanta, tanta pazienza. Immaginate un orso che si mette in posa? Tutti gli animali (molto diffidenti per natura) agiscono con imprevedibilità, imparate a conoscerli: il primo passo per produrre ottime foto è proprio la comprensione delle loro abitudini. Per scatti di questo tipo è quasi necessario l’utilizzo di obiettivi con focale lunga ma attenzione alla profondità di campo. Uno stambecco, messo a fuoco per intero con un’ottica normale, con un tele potrebbe risultare sfocato in parti rilevanti del fotogramma quindi, cosa fare? Ricordate le regole della profondità di campo? Dovrete impostare un f stop alto (8/11), un’apertura troppo ampia renderebbe nitida solo una parte del vostro orso o dell’alce tanto sospirato!
Attenzione: tutto questo potrebbe causare velocità di otturazione lente quindi utilizzate obiettivi luminosi o impiegate un mono piede, vi consentiranno rispettivamente di avere più luce e più stabilità.
Riassumendo: siate pazienti e informati, non vi scoraggiate, cercate di utilizzare ottiche adeguate (soprattutto se fotografate un soggetto a lunga distanza), il tele vi consentirà di avvicinarvi alla scena senza muovervi ma attenzione alla p.d.c. infine provate!
Corpi macchina e obiettivi – reflex, mirrorless, compatte: caratteristiche importanti per la fotografia naturalistica. Ottiche fisse e zoom, grandangolari, teleobiettivi e supertele, macro: quali focali scegliere e come utilizzarle al meglio
Fotografia di avifauna – conoscenze naturalistiche di base, avvicinamento, composizione fotografica, etica del fotografo naturalista, tecniche di base, accessori consigliati
Postproduzione, elaborazione, archiviazione: – Gestire le immagini – Parte 1
Post produzione di base, dalla scheda alla stampa e al web, Basi del ritocco fotografico, usare Photoshop: l’interfaccia e gli strumenti
fotografare i mammiferi – conoscenze naturalistiche, avvicinamento, composizione fotografica , etica del fotografo naturalista, tecniche di base, accessori consigliati
Postproduzione, elaborazione, archiviazione: – Gestire le immagini – Parte 2
Post produzione di base, dalla scheda alla stampa e al web, Basi del ritocco fotografico, usare Photoshop: l’interfaccia e gli strumenti
Conoscere e fotografare la natura in Italia ed in Europa: Presentazione dei migliori spot dedicati alla fotografia naturalistica
I capanni fotografici: cosa sono, come realizzare un piccolo capanno fotografico ed il bird_gardening
Visione e commento critico di opere di grandi fotografi naturalisti
Impariamo dai grandi fotografi naturalisti ad osservare la natura in tutto il suo splendore
L’iscrizione avviene tramite un modulo online
A conferma dell’iscrizione potrebbe essere richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico, a discrezione degli organizzatori.
È possibile iscriversi fino al giorno stesso di inizio del corso.
Per ulteriori informazioni visita la pagina FAQ oppure contattaci direttamente, siamo a tua disposizione per qualunque necessità.
PREREQUISITI
Il corso è adatto anche ai principianti. È richiesta solo la conoscenza di base del computer, sia Windows che Mac (creazione cartelle, copia file, ecc.)
Cosa devi avere a portata di mano:
consigliamo di avere il materiale necessario per prendere appunti e un computer portatile, sia Windows che Mac, una scheda di memoria contenente alcune foto e un lettore di schede USB da attaccare al tuo notebook.
In tal modo ogni partecipante potrà iniziare a provare i vari tipi di interventi direttamente sulle proprie immagini ma seguiti passo passo personalmente dal docente in aula
L’iscrizione avviene tramite un modulo online
A conferma dell’iscrizione potrebbe essere richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico, a discrezione degli organizzatori.
È possibile iscriversi fino al giorno stesso di inizio del corso.
Per ulteriori informazioni visita la pagina FAQ oppure contattaci direttamente, siamo a tua disposizione per qualunque necessità.
Sono nato nel 1972, a Castellamonte, comune a 50 chilometri da Torino. All'età di 15 anni mi avvicino al magico mondo della fotografia. Col passare del tempo unisco la passione per la fotografia all’amore per la natura ed i paesaggi incontaminati che l'ambiente in cui vivo offre...
Kit di partecipazione
7 ore effettive di formazione in aula virtuale
2 ora One-to-One dopo il corso per eventuali dubbi
Dispense PDF sugli argomenti trattati
Immagini RAW del docente sulle quali lavorare insieme
Assistenza individuale e continua del docente in aula
Buono sconto per ulteriori corsi ed iniziative
Attestato di partecipazione
© Luca Cagnasso 2024